Assistenza Sistemistica Client e Server

  • Assistenza Sistemistica Software Server

Nell’ambito della assistenza sistemisticaServer“, l’attività dell’assistenza è da intendersi di due tipi: ordinaria e straordinaria

L’assistenza sistemistica straordinaria implica la sistemazione, installazione, modifica parametri del sistema operativo, e di tutti i software di tipo server che sulla macchina sono installati in caso di eventi avversi (ad es. re-installazione o

ripristino dei backup per rottura di parti del server o dovuti ad attacchi virali distruttivi).

Non è compresa nell’assistenza straordinaria la normale amministrazione del server (creazione utenti, creazione caselle di posta, definizione delle risorse condivise, eventuali modifiche di configurazione) che invece ricade nell’assistenza ordinaria.

Gli interventi presso il cliente si intendono di Tre tipi:

UP: Interventi programmati di update del software dei server. Tramite tali interventi i server vengono aggiornati con il software di sistema disponibile in quel momento (update di sistema) in modo da mantenere i sistemi operativi allineati all’ultima release di service pack. Gli interventi di UP includono i software di tipo server come: Windows NT Server, Windows 2000/2003 Server, Exchange Server, SQL Server, Internet Acceleration Server, Linux Red Hat Fedora Core 3,ecc.

DR: Interventi di tipo disaster recovery, ovvero interventi non programmati, ma richiesti dal cliente in seguito a mal funzionamenti software. In tal caso lo Studio Aldeghi si impegna a intervenire nel più breve tempo possibile e sempre comunque entro le 72 ore successive alla segnalazione del problema.

BL: Blocco di interventi tecnici usufruibili entro l’anno solare di manutenzione ordinaria. In questo caso lo Studio Aldeghi si impegna ad intervenire in un tempo ragionevole concordando con il cliente l’appuntamento in base agli impegni delle parti. L’acquisto di un Blocco di tipo BL è condizionato all’acquisto di un contratto comprendente DR + UP tra quelli proposti.

Condizioni:
Il cliente si deve munire di adeguate apparecchiature per il backup del server su supporti magnetici asportabili e deve verificare giornalmente (tramite visione dei logs di sistema) che tale server proceda correttamente all’effettuazione dei backup.

Il cliente si deve munire di adeguate apparecchiature per l’erogazione continua dell’alimentazione dei server (UPS). Tali apparecchiature devono essere in grado di comunicare al server la necessità di procedere ad uno shutdown forzato del sistema quando le batterie di questi non siano in grado di mantenere attivi i server in seguito ad una prolungata assenza di energia elettrica.

Il cliente si deve munire di un software antivirus adeguato di tipo server (TrendMicro Server protect, Norton Antivirus Enterprise ed.) e deve verificare che tale software provveda correttamente ad aggiornare il pattern dei virus.

L’assistenza fornita al cliente dallo Studio Aldeghi Software è esclusivamente sistemistica.

Questo significa che in presenza di un malfunzionamento Hardware lo Studio Aldeghi Software non interviene sulle parti del server per aggiustarle o sostituirle, ma il cliente deve procedere per suo conto o tramite adeguata assistenza tecnica hardware ottenuta da un fornitore diverso ma fuori dall’ambito contrattuale del presente.

L’assistenza fornita dallo Studio Aldeghi Software in nessun modo copre problemi relativi a software di contabilità che possono essere installati sul server. Questo significa che se tali software presentano mal funzionamenti dovuti al software stesso, l’intervento che il cliente può richiedere consiste esclusivamente nel ripristino da backup di un eventuale database precedentemente creato.

L’assistenza fornita si intende della durata di un anno solare a partire dal pagamento della fattura anticipata ad essa relativa. Gli eventuali interventi di tipo DR o BL non usufruiti durante l’anno non sono cumulabili a quelli relativi al rinnovo del contratto.

Gli interventi di tipo UP sono programmati previa accordo, tra cliente e fornitore (Studio Aldeghi Software) e sempre in base alle possibilità degli stessi.

  • Assistenza Sistemistica Software Client

L’assistenza fornita al cliente dallo Studio Aldeghi è esclusivamente sistemistica e non coinvolge in nessun modo la riparazione dell’hardware.
Questo significa che in presenza di un malfunzionamento lo Studio Aldeghi interviene sul software di sistema del Personal Computer procedendo alla correzione del problema o alla sua re-installazione da zero.

L’assistenza sistemistica implica la sistemazione, installazione, modifica parametri del sistema operativo, e di tutti i software conosciuti di tipo client ad eccezione dei software di contabilità che devono essere sottoposti ad assistenza dalla casa produttrice degli stessi.

Il cliente si deve munire di un software antivirus adeguato di tipo client-server (TrendMicro Server protect, Norton Antivirus Enterprise ed.) con una licenza per ogni macchina sotto assistenza e deve verificare che tale software provveda correttamente ad aggiornare il pattern e gli engine sui client della rete .

  • Assistenza Sistemistica a chiamata e a consumo

Acquisto di un blocco di ore da usufruire in chiamate di assistenza. Tale tipologia è indicata con la sigla CH.

CH: Blocco di interventi tecnici usufruibili per ogni prestazione con VALIDITA’ 1 ANNO

Tutti i tipi di assistenza fornita si intendono della durata di 1 anno  a partire dal pagamento della fattura anticipata ad essa relativa. L’acquisto di un blocco CH è condizionata dall’acquisto di una Assistenza sistemistica Server o Client.

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