Partner Aruba Cloud Computing

Lo Studio Aldeghi al fine di poter proporre ai propri clienti il miglior servizio, ha valutato le soluzioni di cloud computing del mercato e in quest’ambito ha ritenuto che la migliore offerta attualmente sul mercato nazionale fosse quella proposta dalla società Aruba. Nell’ottica, perciò, di proporre soluzioni all’avanguardia e sempre più adeguate alle esigenze della propria clientela ha sottoscritto con Aruba il programma di Partnership “Aruba Cloud Computing“. Questa partnership permette allo Studio di proporre alla propria clientela servizi di cloud computing all’interno della propria area nei Datacenter di Aruba.

Il cliente che si affida al nostro Studio per l’acquisizione di uno o più servizi in Cloud pubblico, viene completamente seguito dal ns. staff tecnico che è sempre disponibile. Per qualsiasi richiesta di intervento, modifica e gestione, è lo Studio che interviene in tempi strettissimi. Questo evita al cliente di dover interfacciarsi con il servizio tecnico del fornitore che spesso usa tecnicismi  di difficile comprensione. Inoltre lo Studio segue sistematicamente le risorse che il cliente utilizza e ne gestisce aggiornamenti, controlli e manutenzioni.

Passare al Cloud Computing rispetto all’utilizzo di  risorse computazioni di proprietà, ha una serie di vantaggi di indubbia valenza:

1) Annullare l’obsolescenza delle proprie macchine. Un server in cloud non diventa mai vecchio e non deve essere mai sostituito con ingenti investimenti, mentre un server in locale ha una obsolescenza di circa 5/6 anni. Questo implica che ogni 6 anni deve essere sostituito con una macchina nuova.

2) Rischi di guasti: un server in locale è sempre soggetto a possibili fermi macchina dovuti a guasti di parti di esso. A tal fine le società che producono hardware (come HP, IBM ecc.) propongono all’acquisto di un server, dei contratti di manutenzione hardware che ne estendono la garanzia iniziale e assicurano la sostituzione di eventuali parti guaste del server con  pezzi di ricambio nuovi o rigenerati. Questi contratti sono però assai costosi e non eliminano il fermo macchina che si realizza durante l’attesa della consegna del pezzo. Con il cloud pubblico non vi è mai fermo macchina. Le macchine virtuali girano su hardware altamente ridondante che non è praticamente mai indisponibile. Se una macchina fisica si rompe all’interno di un DataCenter, le macchine virtuali vengono automaticamente spostate su altro hardware senza interruzione. Il paramento SLA (Service Level Agreement) che misura la disponibilità del servizio nel tempo è per le macchine virtuali fornite dallo Studio Aldeghi attraverso Aruba Cloud Computing del 99,95%. Questo implica praticamente che il servizio non è mai interrotto nel tempo.

2) Rischio di furto: il server in cloud risiede presso una struttura adeguata con sistemi di sicurezza all’avanguardia.

3) Rischio incendio ed eventi atmosferici: il DataCenter di Aruba è protetto. Il cliente non deve acquistare sistemi di protezione da assenza di energia elettrica (UPS) ne mantenere il proprio server in una stanza climatizzata.

4) Gestione dei backup: il cliente non si deve più preoccupare di gestire le operazioni di backup dei dati, acquistare i supporti per effettuarli e sostituirli quando questi si usurano. Inoltre non ci si deve affidare all’intervento umano per il cambio cassetta che molto spesso non avviene per dimenticanza.  I backup dei dati vengono fatti direttamente nel DataCenter su supporti che non sono attaccabili e vengono gestiti dallo Studio Aldeghi in autonomia.

5) Riduzione costi energetici: Avere uno o più server presso la propria struttura comporta un costo ingente relativo al consumo di corrente elettrica che va conteggiato. I server devono sempre essere accesi, giorno e notte, e questo implica un consumo notevole.

6) Variazione delle esigenze computazionali: spesso le aziende, nel tempo, cambiano  e di conseguenza anche le esigenze computazionali possono seguire questo trend. La soluzione del cloud pubblico risolve pienamente tutti i problemi che la soluzione tradizionale o il cloud privato presentano. Con il cloud pubblico il cliente ha la possibilità di aumentare o diminuire in ogni momento, acquistando o rilasciando, le risorse computazionali e pagando solo per ciò che effettivamente utilizza in ogni momento.

7) Servizio di assistenza sistemistica: acquistare un servizio di Cloud computing da Studio Aldeghi significa essere seguito completamente in ogni esigenza e gestito completamente. Nello scenario odierno, dove mantenere i propri server sempre aggiornati è una mission critical  per le aziende, avere un servizio di gestione che vi segue, costituisce un punto di forza e irrobustisce l’infrastruttura IT della propria azienda.

I commenti sono chiusi.