Sistema GALA: Normativa

 

Il Garante Privacy, con un provvedimento del 27 novembre 2008 (“Misure e accorgimenti prescritti ai titolari dei trattamenti effettuati con strumenti elettronici relativamente alle attribuzioni delle funzioni di amministratore di sistema”), ha introdotto l’obbligo per gli amministratori di sistema (compresi coloro che svolgono la mansione di amministratore di rete, di data base o i manutentori), di conservare gli “access log” per almeno sei mesi in archivi immodificabili e inalterabili.

 

Devono, cioè, essere adottati sistemi idonei alla registrazione degli accessi logici, ai sistemi di elaborazione e agli archivi elettronici da parte degli amministratori di sistema e, novità forse più importante, gli access log devono avere le caratteristiche di completezza, inalterabilità e possibilità di verifica della loro integrità adeguate al raggiungimento dello scopo di verifica per cui sono richieste; ciò vuol dire che le registrazioni devono avere i riferimenti temporali certi e la descrizione dell’evento che le ha generate e devono essere conservate per un congruo periodo (non inferiore a sei mesi).

 

Il software è stato progettato al fine di facilitare gli obblighi dettati dal punto f. paragrafo 2 del

 

Inoltre sono state emanati correttivi al sopra citato provvedimento

 

Il Garante ha poi risposto alle domande più frequenti.

 

Per quanto riguarda la Legge sulla privacy – Testo unico (D.L. 196/03) fare riferimento al sito del Garante. www.garanteprivacy.it

I commenti sono chiusi.