La gestione del Document Delivery permette al personale della biblioteca di gestire le richieste di documenti operate dall’utenza della biblioteca stessa e delle richieste ricevute dalle altre biblioteche per effetto di accordi con queste.
In tale modo le richieste si suddividono in Richieste di documenti (o richieste interne) e in Richieste Esterne.Le Richieste Interne sono richieste di copie di documenti che possono essere ottenute dal normale patrimonio della biblioteca, richiedendo copia alle biblioteche associate, o alla British Library (o altre organizzazioni analoghe).
Le Richieste Esterne sono invece quelle che vengono ricevute dalle biblioteche associate e che devono essere soddisfatte dalla biblioteca stessa.
Consultant |
Admin |
L’utente della biblioteca tramite il modulo consultant esegue una ricerca sul Catalogo Riviste in modo da stabilire se ciò che cerca è già presente. | |
Introduce una richiesta di Documenti specificando anche dati relativi al progetto e al centro di costo che devono essere considerati nel computo delle spese | |
Se il lavoro deve essere acquistato presso fornitori a pagamento il personale della biblioteca provvede a richiederne l’autorizzazione. | |
Ricevuta l’autorizzazione il lavoro viene richiesto | |
Ottenuto il lavoro il personale della biblioteca operano il check in del lavoro. | |
L’utente si rende conto, consultando il sistema, che il lavoro è disponibile in biblioteca e perciò si reca a prenderlo o lo riceve per posta interna. |
Dalla seguente figura si può notare le possibili funzionalità relative al document delivery
Una funzionalità molto utile è la richiesta di autorizzazione relativa ad un acquisto. In tal modo un responsabile di reparto sarà sempre interpellato per l’eventuale spesa.