Digilibrary 2000: Document Delivery

La gestione del Document Delivery permette al personale della biblioteca di gestire le richieste di documenti operate dall’utenza della biblioteca stessa e delle richieste ricevute dalle altre biblioteche per effetto di accordi con queste.

In tale modo le richieste si suddividono in Richieste di documenti (o richieste interne) e in Richieste Esterne.Le Richieste Interne sono richieste di copie di documenti che possono essere ottenute dal normale patrimonio della biblioteca, richiedendo copia alle biblioteche associate, o alla British Library (o altre organizzazioni analoghe).

Le Richieste Esterne sono invece quelle che vengono ricevute dalle biblioteche associate e che devono essere soddisfatte dalla biblioteca stessa.

Consultant

Admin

L’utente della biblioteca tramite il modulo consultant esegue una ricerca sul Catalogo Riviste in modo da stabilire se ciò che cerca è già presente.
Introduce una richiesta di Documenti specificando anche dati relativi al progetto e al centro di costo che devono essere considerati nel computo delle spese
Se il lavoro deve essere acquistato presso fornitori a pagamento il personale della biblioteca provvede a richiederne l’autorizzazione.
Ricevuta l’autorizzazione il lavoro viene richiesto
Ottenuto il lavoro il personale della biblioteca operano il check in del lavoro.
L’utente si rende conto, consultando il sistema, che il lavoro è disponibile in biblioteca e perciò si reca a prenderlo o lo riceve per posta interna.

Dalla seguente figura si può notare le possibili funzionalità relative al document delivery 

Una funzionalità molto utile è la richiesta di autorizzazione relativa ad un acquisto. In tal modo un responsabile di reparto sarà sempre interpellato per l’eventuale spesa.

Periodicals Catalogue Book Catalogue Monografie Prestito Monografie  Acquisti Routing Altri Cataloghi

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